Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dal Giappone al Fior di Loto

Sabato 4 maggio, a San Lazzaro di Savena (Bo), uno stage di aikido con il maestro Toshio Tanimoto, nome noto agli appassionati di discipline orientali, e una nutrita delegazione giapponese

di Stefano Miglio

SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) - "Una lezione molto intensa, improntata sullo spirito giapponese, che ha messo l'accento sul rapporto tra corpo ed energia". Così Franco Biavati, presidente nazionale dell'Area discipline orientali (Ado) Uisp ha commentato la lezione di aikido tenuta dal maestro Tanimoto nella giornata di sabato 4 maggio alla palestra Fior di Loto a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Assieme a questo storico maestro di arti marziali era presente anche una delegazione di 14 giapponesi (tra allievi ed insegnanti) venuti spontaneamente a partecipare a questo incontro con la Uisp. "La presenza di atleti giapponesi in questo stage - ha dichiara il presidente nazionale Ado - rappresenta un qualcosa di molto importante. Molti di loro non erano mai usciti dal Giappone, quindi hanno avuto modo di confrontarsi oltre che sul piano tecnico anche su quello umano, conoscendo l'Italia e la sua cultura".

L'incontro, nato quasi per caso, è stato possibile grazie all'interessamento di Alan Pellegrini, un associato Uisp di Rovigo, che durante un soggiorno in Giappone è diventato allievo del maestro Tanimoto. Da qui l'invito e la piacevole sorpresa della partecipazione allargata a un'intera delegazione. Un incontro non banale per chi si intende di aikido e conosce la storia di questo insegnante giapponese. Il maestro Tanimoto Toshio infatti si è allenato e ha insegnato aikido sull'isola di Shikoku per più di 45 anni. È un allievo del maestro Sayanagi Takaichi, che per primo aveva diffuso l'aikido su quell'isola. Il maestro è 7° Dan Shihan, è fondatore di uno stile denominato "aishinkan" ed insegna nella città di Matsuyama, nel sud del Giappone.

"I ragazzi hanno apprezzato molto la lezione - prosegue Biavati - poiché, in maniera molto inusuale, il maestro alla fine ha chiesto loro un parere. Tutti quelli che sono intervenuti, oltre all'aspetto tecnico, hanno sottolineato proprio l'importanza di avere un confronto e uno scambio con i colleghi giapponesi, a maggior ragione poi di fronte a un simile atto di apertura". L'importanza della delegazione giapponese per eventuali sinergie future è sottolineata dalle parole finali di Biavati: "Continueremo questa collaborazione a luglio, quando andremo a trovare con un delegazione uno degli insegnanti giapponesi a Kyoto. E si spera che questa esperienza si possa ripetere con successo anche l'anno prossimo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione